logoL’impresa sociale CENTRO ANCH’IO nasce nel luglio del 2014 dall’incontro di due vocazioni: quella di Luciana Mancuso per la comunicazione, l’educazione, le relazioni IMG_9959e quella di Ilaria Imbrogno per i più piccoli, gli adolescenti, il mondo della scuola. Ha come logo l’immagine di un libro aperto e colorato. Libro come simbolo di conoscenza, curiosità, incontro. Ogni pagina ha un diverso colore proprio come le tante sfumature della  realtà, delle persone, delle emozioni. Il nome “CENTRO ANCH’IO” rappresenta la volontà di porre la persona, che sia essa bambino, ragazzo o adulto, al “centro”, al centro dell’attenzione e della cura di cui ognuno necessita per crescere e svilupparsi nel modo migliore.

A partire da gennaio 2016 la nostra proposta si arricchisce ulteriormente con l’aggiunta del servizio ANCH‘IO DISLESSIA.

Presso il centro è possibile effettuare diagnosi specialistiche e interventi riabilitativi e terapeutici nel campo dei Disturbi del linguaggio, Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA) e altri disturbi cognitivi.

Obiettivo del servizio è quello di fornire una risposta tempestiva, altamente qualificata e personalizzata ai disturbi che più frequentemente colpiscono i bambini in età scolare adottando le linee guida del Ministero della Salute.

CENTRO ANCH’IO collabora con istituti scolastici, associazioni, enti pubblici, privati ed aziende.

Tra i suoi obiettivi principali :

  • Promuovere la diffusione dei principi dell’Approccio Centrato sulla Persona, della Play Therapy Centrata sul Bambino e del Colloquio motivazionale;
  • Proporre uno spazio di ascolto per bambini, ragazzi e adulti portatori di un disagio relazionale o psicologico;
  • Porsi come alternativa ai tradizionali approcci per il superamento delle difficoltà di apprendimento, adottando il punto di vista delle intelligenze multiple e dei diversi stili di pensiero;
  • Arricchire gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti ed operatori sociali affinché sappiano trasmettere l’amore per un apprendimento creativo ed efficace.

Il nostro team