logoL’impresa sociale CENTRO ANCH’IO nasce nel luglio del 2014 dall’incontro di due vocazioni: quella di Luciana Mancuso per la comunicazione, l’educazione, le relazioni IMG_9959e quella di Ilaria Imbrogno per i più piccoli, l’importanza del gioco e il mondo della scuola. Ha come logo l’immagine di un libro aperto e colorato. Libro come simbolo di conoscenza, curiosità, incontro. Ogni pagina ha un diverso colore proprio come le tante sfumature della  realtà, delle persone, delle emozioni. Il nome “CENTRO ANCH’IO” rappresenta la volontà di porre la persona, che sia essa bambino, ragazzo o adulto, al “centro”, al centro dell’attenzione e della cura di cui ognuno necessita per crescere e svilupparsi nel modo migliore.

A partire da gennaio 2016 la nostra proposta si arricchisce ulteriormente con l’aggiunta del servizio ANCH‘IO DISLESSIA. Presso il centro è possibile effettuare diagnosi specialistiche e interventi riabilitativi e terapeutici nel campo dei Disturbi del linguaggio, Disturbi Specifici di Apprendimento(DSA) e altri disturbi cognitivi. Obiettivo del servizio è quello di fornire una risposta tempestiva, altamente qualificata e personalizzata ai disturbi che più frequentemente colpiscono i bambini in età scolare adottando le linee guida del Ministero della Salute.

Il nostro team è cresciuto con noi e ad oggi si avvale della collaborazione delle seguenti figure professionali:

psicologi; logopedisti; tutor dell’apprendimento; terapisti della neuro e psicomotricità.

 

La nostra formazione continua ci porta a spostarci per tutta l’Italia (Roma – Bari – Modena – Bologna – Firenze -Verona – Napoli) alla ricerca di buone prassi e del confronto con altri professionisti, dal 2014 ad oggi abbiamo partecipato a più di 50 eventi formativi proprio per poter offrire percorsi sempre  più ricchi ai nostri ragazzi e alle loro famiglie!

con il Prof Giacomo Stella

 

Formazione in Theraplay con la dott.ssa Munns

Formazione in Play Therapy con il dr Claudio Mochi

Formazione in Sandtray Therapy con il Dr Sweeney

 CENTRO ANCH’IO collabora con istituti scolastici, associazioni, enti pubblici, privati ed aziende e dal febbraio  2019 risulta capofila del Progetto “Presidi Educativi Lucani” , sostenuto dall’impresa sociale nazionale CON I BAMBINI e nato allo scopo di portare a costo zero all’interno degli istituti scolastici coinvolti una serie di servizi  centrati sul benessere  del bambino, della sua famiglia e del contesto in cui vive. Alcune delle azioni educative attualmente attive sono: lo sportello d’ascolto, il doposcuola specialistico per alunni con DSA, la formazione relazionale  per genitori e insegnanti.

Inoltre dalla primavera del 2019  siamo in rete con la STEP-NET Onlus (Rete per il Supporto e lo Sviluppo del Talento, delle Emozioni e del Potenziale), un’associazione milanese nata allo scopo di mettere in contatto le famiglie di bambini ad alto potenziale (gifted); creare una rete tra i professionisti che a diverso titolo si occupano di alta dotazione e della promozione del talento e del potenziale e sensibilizzare le istituzioni al tema del riconoscimento e della valorizzazione del talento e del potenziale nelle scuole.

Le nostre principali aree d’intervento sono:

  • SCUOLA & APPRENDIMENTO;
  • DOPOSCUOLA SPECIALISTICO, convenzionato Anastasis ;
  •  VALUTAZIONI PSICODIAGNOSTICHE;
  • VALUTAZIONI LOGOPEDICHE & PSICOMOTORIE;
  • ESSERE GENITORI;
  • SOSTEGNO PSICOLOGICO PER L’INFANZIA E L’ADOLESCENZA;
  • AUTISMO – SINDROME DI ASPERGER – MUTISMO SELETTIVO – ALTO POTENZIALE COGNITIVO & PLUSDOTAZIONE – RITARDO COGNITIVO – DISLESSIA & ALTRI DSA – ADHD – DISTURBI DEL LINGUAGGIO & BALBUZIE.

 

Il nostro team