accompagnamento allo studio_apprendimentoMolti ragazzi si trovano ad avere a che fare con delle difficoltà specifiche in alcune materie, che spesso diventano degli ostacoli difficili da superare. La soluzione è quasi sempre affidarsi adun insegnante che rispieghi più volte lo stesso argomento. Ma questa modalità a volte non è la più efficace, perché un’insufficienza in una materia scolastica può nascondere delle lacune più profonde. Ecco perché non proponiamo tra le nostre attività le “ripetizioni”, ma un lavoro specifico di accompagnamento allo studio. Questo permette da un lato di affrontare e chiarire l’argomento che può aver creato dei problemi, dall’altro di fornire degli strumenti che permettano di capire come far fronte in autonomia a quella difficoltà.

L’obiettivo finale è sempre quello di rendere indipendenti i ragazzi stimolando  l’apprendimento positivo e trasferendo loro un metodo di studio pratico ed efficace.

DOPOSCUOLA ANASTASIS

Il doposcuola Anastasis propone un aula informatica fornita di diverse postazioni e di tutor con una formazione specifica al fine di offrire al bambino o ragazzo un accompagnamento allo studio basato sull’uso di strumenti informatici innovativi quali lettore doposcuolavocale, mappe, libri digitali, immagini e colori.

I ragazzi lavoreranno principalmente sui compiti , ma non con l’obiettivo di “finire i compiti”, ma piuttosto di capire “come poter affrontare quel compito” nel modo più economico in termini di tempo e di fatica, percependo l’esperienza di “essere in grado di” al fine di generalizzare nell’ambito personale, scolastico e familiare l’apprendimento acquisito.

Puntando  all’autonomia, si vuole migliorare il metodo di studio al fine di “imparare ad imparare”.

Anastasis

latino e greco