ll corso Ge­ni­tori Ef­fi­caci è la ver­sione ita­liana di Pa­rent Ef­fec­ti­ve­ness Trai­ning di Gor­don Trai­ning In­ter­na­tio­nal. Si basa sul mo­dello for­ma­tivo ideato da Tho­mas Gor­don*, al­lievo di Carl Ro­gers, e dif­fuso in tutto il mondo dai suoi nu­me­rosi collaboratori.

Il corso Ge­ni­tori Ef­fi­caci si pre­figge di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­riCorso Genitori efficaci_genitorialitàe per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita fa­mi­liare e dei rap­porti tra ge­ni­tori e fi­gli: la qua­lità dell’interazione edu­ca­tiva, le com­pe­tenze in­ter­per­so­nali e le abi­lità co­mu­ni­ca­tive in famiglia.

Il corso va­lo­rizza la sen­si­bi­lità e la ten­denza for­ma­tiva pre­sente nelle per­sone, oltre a  fa­ci­litare l’acquisizione delle com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per ri­sol­vere i nu­me­rosi e com­plessi pro­blemi di re­la­zione e di co­mu­ni­ca­zione che in­sor­gono quo­ti­dia­na­mente nel con­te­sto della fa­mi­glia. Tali abi­lità, una volta ac­qui­site, fa­ci­li­tano real­mente la so­lu­zione dei pro­blemi e pro­gres­si­va­mente con­tri­bui­scono alla crea­zione di un clima fa­mi­liare sa­lu­tare, sod­di­sfa­cente e pro­dut­tivo per ge­ni­tori e fi­gli. Un ul­te­riore van­tag­gio è nella pos­si­bi­lità di tra­sfe­rire tali ca­pa­cità re­la­zio­nali in al­tri con­te­sti come la scuola, il la­voro, le amicizie.

Prin­ci­pali obiet­tivi che il Corso si propone:

    • Im­pa­rare a leg­gere il comportamento
    • Ri­co­no­scere si­tua­zioni pro­ble­ma­ti­che e ca­pire “di chi è il problema”
    • Ap­pren­dere l’ascolto empatico
    • Uti­liz­zare in modo ef­fi­cace il con­fronto e l’assertività
    • Im­pa­rare ad usare un me­todo de­mo­cra­tico di “Pro­blem Solving”
    • Im­pa­rare a pro­muo­vere la con­sa­pe­vo­lezza dei valori

 Me­to­do­lo­gia

Il corso pre­vede una forma di ap­pren­di­mento at­tiva e im­pe­gna i par­te­ci­panti nella di­retta espe­rienza dei con­cetti e delle abi­lità insegnate.

Of­fre con­te­nuti nuovi e sti­mo­lanti, fa­ci­lita la con­di­vi­sione di espe­rienze e l’espressione di idee.

Organizzazione

DURATA: 24 ore per il corso base.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:  corso di base: 6 incontri di 4 h ciascuno
NUMERO PARTECIPANTI: 15 persone circa.

 * Thomas Gordon

Thomas Gordon ( 1918 – 2002) psicologo clinico americano, allievo di Carl Rogers è ampiamente riconosciuto come un pioniere nel campo delle relazioni efficaci. Il modello da lui sviluppato è conosciuto come il Metodo Gordon, un sistema completo ed integrato non solo per la creazione, ma anche per il mantenimento di relazioni efficaci.

IL CORSO È TENUTO ESCLUSIVAMENTE DA PROFESSIONISTI FORMATI DALLO IACP ED AUTORIZZATE DAL GORDON TRAINING INTERNATIONAL. IN ITALIA SONO CERTIFICATI DALL’ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA (IACP) CHE HA L’ESCLUSIVA DEL METODO.