corso  insegnanti efficaci_apprendimentoll corso di formazione INSEGNANTI EFFICACI è la versione italiana di Teacher Effectiveness Training di GORDON TRAINING INTERNATIONAL. Si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon*, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.

Si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessarie per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita scolastica. Il corso unisce la filosofia umanistica di Carl Rogers con la riflessione pedagogica, la ricerca metodologica e le tecniche didattiche più avanzate, nella definizione di un modello di aggiornamento professionale capace di massimizzare e ottimizzare la qualità dell’esperienza scolastica e il tempo di lavoro effettivamente utile e significativo.

Questo corso è uno dei programmi di maggior successo che sia mai stato indirizzato agli insegnanti allo scopo di migliorare la conduzione della classe, il controllo della disciplina e la capacità di comunicazione interpersonale, di risolvere conflitti e incrementare la consapevolezza nel campo dei valori e delle scelte. Dal suo inizio ad oggi si sono formati con questo metodo oltre un milione di insegnati e formatori di oltre trenta paesi del mondo.

Esso è strutturato in modo da proporre contemporaneamente in modo integrato il livello della teoria e quello della esperienza ed ha pertanto una valenza cognitivo-esperienziale. Deriva da numerose e qualificate esperienze di ricerca pedagogica, e si compone di una serie di metodi che i partecipanti possono apprendere e applicare nel loro lavoro come nella loro vita.

Me­to­do­lo­gia

Il corso pre­vede una forma di ap­pren­di­mento at­tiva e im­pe­gna i par­te­ci­panti nella di­retta espe­rienza dei con­cetti e delle abi­lità insegnate.

Of­fre molti con­te­nuti nuovi e sti­mo­lanti, fa­ci­lita la con­di­vi­sione di espe­rienze e l’espressione di idee, dubbi e pro­blemi.

Organizzazione

DURATA: 24 ore per il corso base. Dopo il corso base possono essere progettate su richiesta delle edizioni avanzate del corso che sviluppano e approfondiscono argomenti specifici svolti nell’edizione base.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: corso di base: 8 incontri di 3 h ciascuno
NUMERO PARTECIPANTI: 15-20 persone.

 

* Thomas Gordon

Thomas Gordon ( 1918 – 2002) psicologo clinico americano, allievo di Carl Rogers, è ampiamente riconosciuto come un pioniere nel campo delle relazioni efficaci. Il modello da lui sviluppato è conosciuto come il Metodo Gordon, un sistema completo ed integrato non solo per la creazione, ma anche per il mantenimento di relazioni efficaci.

IL CORSO È TENUTO ESCLUSIVAMENTE DA PROFESSIONISTI FORMATI DALLO IACP ED AUTORIZZATE DAL GORDON TRAINING INTERNATIONAL. IN ITALIA SONO CERTIFICATI DALL’ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA (IACP) CHE HA L’ESCLUSIVA DEL METODO.