SANDTRAY THERAPY
“La Sandtray Therapy è una modalità terapeutica espressiva e proiettiva che implica lo schiudersi e l’elaborazione di questioni intra e interpersonali attraverso l’utilizzo di specifico materiale “sandtray” come mezzo di comunicazione non verbale condotto dal cliente (o clienti) e facilitato da un terapeuta formato”. (Homeyer & Sweeney, 2009)
La Sandtray Therapy è uno dei molteplici approcci della Play Therapy che riconosce i benefici delle modalità espressive e proiettive nel sostegno psicologico a persone di tutte le età.
Attraverso l’uso della sabbia e delle miniature questo particolare approccio permette di esprimere in maniera nuova ed originale tutta la ricchezza del proprio vissuto emotivo.
Particolarmente efficace risulta nelle situazioni traumatiche e/o dolorose in cui le nostre capacità di verbalizzare, di “dare voce” al dolore sono notevolmente limitate. Tramite la SANDTRAY THERAPY è possibile creare fisicamente il proprio mondo interiore; dare forma al proprio vissuto ed imparare a gestirlo in maniera funzionale ed efficace.