gruppi di parola_età evolutivaCosa sono?
Un Gruppo di parola è uno spazio per lo scambio ed il sostegno tra bambini i cui genitori sono separati o in fase di separazione.
Dare la possibilità ai figli di partecipare ad un gruppo di parola è un grande dono che i genitori possono offrire loro affinché il periodo di transizione che intercorre durante il percorso della separazione sia il meno turbolento possibile.
Il gruppo di parola costituisce una risorsa totalmente innovativa ed è di grande aiuto per tutti i figli che devono poter continuare a sperare nei legami familiari anche durante un passaggio così difficile quale è la separazione dei genitori.
E’ importante per i figli riuscire a trovare un luogo dove potersi riconoscere nella nuova geografia familiare, escogitando, con il supporto di un conduttore esperto, nuovi modi di pensare e nuove strategie che li sollevino da tutti i pensieri pesanti che avvolgono il mondo degli adulti, dando loro la possibilità di vivere un’ infanzia il più possibile serena.

Come?
Quattro incontri di 2 ore ciascuno.
Il quarto incontro è diviso in due momenti: la prima ora con i bambini e la seconda anche con i papà e le mamme per uno scambio tra genitori e figli.

Chi conduce il gruppo di parola?
I conduttori sono professionisti specificamente formati alla conduzione dei Gruppi di Parola con bambini ed adolescenti da Marie Simon ( Lyon, Francia)