gruppo di lettura_biblioterapia e scrittura creativaAmi leggere ?

Ti piacerebbe leggere di più, ma ti mancano gli stimoli?

Ti incuriosisce l’idea di  confrontarti con altri appassionati lettori?

Vieni al nostro GRUPPO DI LETTURA!

Cos’è?

Un gruppo dal numero di partecipanti variabile , dalle 5 alle 15 persone, che si incontra  per parlare e discutere di libri insieme ad un moderatore.

Quando?

Una domenica al mese, dalle 18.30 alle 20.00.

Ci sono delle regole?

  1. Il gruppo di lettura ha confini permeabili, si può entrare, uscire, tornare.
  2. La discussione di ciascun libro, funziona meglio se guidata da un moderatore, parlare in tanti non è facile, lasciare ad ognuno il proprio spazio di espressione neanche. Un moderatore può essere un valido aiuto per gestire gli equilibri del gruppo.
  3. Chi partecipa a un gruppo di lettura non fa critica letteraria, non “sale in cattedra” per giudicare stile o il linguaggio del testo proposto. Nel gruppo si condivide l’esperienza soggettiva di lettura di quel libro, senza le pretese di oggettività nel giudizio estetico che possono invece creare malintesi e diffidenze.
  4. Parlare ad altre persone di un libro letto non sempre viene facile, naturale. Discutere di un libro, in modo pertinente e interessante, significa molto spesso aprire una finestra sulle proprie idee e i propri sentimenti, per questo motivo la discussione viene improntata sull’accoglienza dell’altro, ogni partecipante ha diritto di ricevere dal gruppo accettazione ed ascolto perché nel parlare del libro parla di sé.