play therapy“La PLAY  THERAPY è un ampio settore che utilizza sistematicamente la naturale inclinazione a giocare come mezzo per creare un ambiente terapeutico emotivamente sicuro che incoraggi la comunicazione, la creazione di relazione, l’espressione emotiva e la risoluzione dei problemi del bambino.”  R. VanFleet

 

 

 

Perchè utilizzare il gioco in ambito educativo e terapeutico?

  •  è un atto naturale ;
  • è il linguaggio dei bambini;
  • aiuta a sviluppare abilità fisiche, mentali, emotive e sociali;
  • è il mezzo migliore di espressione del vissuto emotivo.

Con quali obiettivi?

La PLAY THERAPY Centrata sul Bambino assume che in un ambiente accettante e sicuro i bambini possano:Play-Therapy-2

  • crescere orientati verso uno sviluppo psicofisico sano;
  • ridurre i comportamenti disadattivi;
  • accrescere le proprie capacità di problem-solving;
  • lavorare sui propri conflitti attraverso l’ascolto empatico;
  • aumentare la propria autostima ed il senso di autoefficacia;
  • sviluppare una migliore comprensione del loro sentimenti;
  • migliorare i processi autoregolatori.

Quando può essere utilizzata?

lPlay Therapy_età evolutivaPLAY THERAPY Centrata sul Bambino risulta efficace sia in contesti di partenza maggiormente funzionali allo scopo di accrescere le abilità di base del bambino e potenziare le sue risorse, sia in situazioni disfunzionali quali ad esempio:

  • difficoltà nella gestione dell’ansia;
  • mutismo selettivo;
  • problemi comportamentali;
  • problemi di attaccamento;
  • difficoltà sociali;
  • malattia, perdite o lutti;
  • trasformazioni familiari.

A chi si rivolge?

Bambini  dai 3 ai 12 anni di età.

“Il gioco crea un ordine, il gioco è ordine.

Realizza nel mondo imperfetto e nella vita confusa una perfezione temporanea, limitata.

L’ordine imposto dal gioco è assoluto.

La minima deviazione da esso rovina il gioco,

gli toglie il suo carattere e lo svalorizza”           J. Huizinga

 

La nostra Formazione in Play Therapy Centrata sul bambino