SERVIZI

CORSO DI FORMAZIONE "GENITORI EFFICACI"

ll corso Ge­ni­tori Ef­fi­caci è la ver­sione ita­liana di Pa­rent Ef­fec­ti­ve­ness Trai­ning di Gor­don Trai­ning In­ter­na­tio­nal. Si basa sul mo­dello for­ma­tivo ideato da Tho­mas Gor­don*, al­lievo di Carl Ro­gers, e dif­fuso in tutto il mondo dai suoi nu­me­rosi collaboratori.

Il corso Ge­ni­tori Ef­fi­caci si pre­figge di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­riCorso Genitori efficaci_genitorialitàe per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita fa­mi­liare e dei rap­porti tra ge­ni­tori e fi­gli: la qua­lità dell’interazione edu­ca­tiva, le com­pe­tenze in­ter­per­so­nali e le abi­lità co­mu­ni­ca­tive in famiglia.

Il corso va­lo­rizza la sen­si­bi­lità e la ten­denza for­ma­tiva pre­sente nelle per­sone, oltre a fa­ci­litare l’acquisizione delle com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per ri­sol­vere i nu­me­rosi e com­plessi pro­blemi di re­la­zione e di co­mu­ni­ca­zione che in­sor­gono quo­ti­dia­na­mente nel con­te­sto della fa­mi­glia. Tali abi­lità, una volta ac­qui­site, fa­ci­li­tano real­mente la so­lu­zione dei pro­blemi e pro­gres­si­va­mente con­tri­bui­scono alla crea­zione di un clima fa­mi­liare sa­lu­tare, sod­di­sfa­cente e pro­dut­tivo per ge­ni­tori e fi­gli. Un ul­te­riore van­tag­gio è nella pos­si­bi­lità di tra­sfe­rire tali ca­pa­cità re­la­zio­nali in al­tri con­te­sti come la scuola, il la­voro, le amicizie.

Prin­ci­pali obiet­tivi che il Corso si propone:

  • Im­pa­rare a leg­gere il comportamento
  • Ri­co­no­scere si­tua­zioni pro­ble­ma­ti­che e ca­pire “di chi è il problema”
  • Ap­pren­dere l’ascolto empatico
  • Uti­liz­zare in modo ef­fi­cace il con­fronto e l’assertività
  • Im­pa­rare ad usare un me­todo de­mo­cra­tico di “Pro­blem Solving”
  • Im­pa­rare a pro­muo­vere la con­sa­pe­vo­lezza dei valori

METODOLOGIA

Il corso pre­vede una forma di ap­pren­di­mento at­tiva e im­pe­gna i par­te­ci­panti nella di­retta espe­rienza dei con­cetti e delle abi­lità insegnate.
Of­fre con­te­nuti nuovi e sti­mo­lanti, fa­ci­lita la con­di­vi­sione di espe­rienze e l’espressione di idee.

ORGANIZZAZIONE

DURATA: 24 ore per il corso base.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: corso di base: 6 incontri di 4 h ciascuno
NUMERO PARTECIPANTI: 15 persone circa.

THOMAS GORDON

Thomas Gordon ( 1918 – 2002) psicologo clinico americano, allievo di Carl Rogers è ampiamente riconosciuto come un pioniere nel campo delle relazioni efficaci. Il modello da lui sviluppato è conosciuto come il Metodo Gordon, un sistema completo ed integrato non solo per la creazione, ma anche per il mantenimento di relazioni efficaci.

IL CORSO È TENUTO ESCLUSIVAMENTE DA PROFESSIONISTI FORMATI DALLO IACP ED AUTORIZZATE DAL GORDON TRAINING INTERNATIONAL. IN ITALIA SONO CERTIFICATI DALL’ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA (IACP) CHE HA L’ESCLUSIVA DEL METODO.

Torna in alto