SERVIZI
CORSO DI FORMAZIONE "GENITORI EFFICACI"
ll corso Genitori Efficaci è la versione italiana di Parent Effectiveness Training di Gordon Training International. Si basa sul modello formativo ideato da Thomas Gordon*, allievo di Carl Rogers, e diffuso in tutto il mondo dai suoi numerosi collaboratori.
Il corso Genitori Efficaci si prefigge di sviluppare o migliorare la sensibilità e le competenze necessariCorso Genitori efficaci_genitorialitàe per affrontare con successo i complessi e molteplici aspetti della vita familiare e dei rapporti tra genitori e figli: la qualità dell’interazione educativa, le competenze interpersonali e le abilità comunicative in famiglia.
Il corso valorizza la sensibilità e la tendenza formativa presente nelle persone, oltre a facilitare l’acquisizione delle competenze necessarie per risolvere i numerosi e complessi problemi di relazione e di comunicazione che insorgono quotidianamente nel contesto della famiglia. Tali abilità, una volta acquisite, facilitano realmente la soluzione dei problemi e progressivamente contribuiscono alla creazione di un clima familiare salutare, soddisfacente e produttivo per genitori e figli. Un ulteriore vantaggio è nella possibilità di trasferire tali capacità relazionali in altri contesti come la scuola, il lavoro, le amicizie.
Principali obiettivi che il Corso si propone:
- Imparare a leggere il comportamento
- Riconoscere situazioni problematiche e capire “di chi è il problema”
- Apprendere l’ascolto empatico
- Utilizzare in modo efficace il confronto e l’assertività
- Imparare ad usare un metodo democratico di “Problem Solving”
- Imparare a promuovere la consapevolezza dei valori
METODOLOGIA
Il corso prevede una forma di apprendimento attiva e impegna i partecipanti nella diretta esperienza dei concetti e delle abilità insegnate.
Offre contenuti nuovi e stimolanti, facilita la condivisione di esperienze e l’espressione di idee.
ORGANIZZAZIONE
DURATA: 24 ore per il corso base.
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO: corso di base: 6 incontri di 4 h ciascuno
NUMERO PARTECIPANTI: 15 persone circa.
THOMAS GORDON
Thomas Gordon ( 1918 – 2002) psicologo clinico americano, allievo di Carl Rogers è ampiamente riconosciuto come un pioniere nel campo delle relazioni efficaci. Il modello da lui sviluppato è conosciuto come il Metodo Gordon, un sistema completo ed integrato non solo per la creazione, ma anche per il mantenimento di relazioni efficaci.