SERVIZI

METODO MONTESSORI 0-3 ANNI

“É comprensibile che una persona che non ha mai sentito nominare il metodo Montessori si stupisca sentendone parlare dappertutto, e potrebbe pensare che si tratti di un boom momentaneo o di una moda passeggera. La pedagogia montessoriana ha ormai cento anni di storia e ci sono moltissimi studi che confermano ciò che la dottoressa Montessori ha scoperto basandosi sulla propria esperienza con i bambini. 

Possiamo dire che negli ultimi anni stiamo assistendo a un boom?  Sì. 

Possiamo affermare che alcune persone si sentono attratte dal metodo Montessori perché è di moda? E’ possibile. 

Ma la maggioranza di coloro che si avvicinano al metodo Montessori solo perché lo ritengo molto chic alla fine viene catturata dal senso profondo della filosofia montessoriana, perciò possiamo dire che si tratta di un fenomeno inarrestabile e, fortunatamente, non credo che sia passeggero”.  

Tratto dal libro “Come sono diventata una mamma Montessori e ho trovato la felicità” C. Tèbar  

Come psicologa dell’età evolutiva e come neomamma ho sognato uno spazio di incontro, di confronto e di crescita in cui genitori, educatori e professionisti del settore possano condividere idee, spunti, domande e riflessioni inerenti la pedagogia montessoriana per la specifica fascia d’età 0-3 anni.

Sin dai tempi dell’università, quando mi ritrovai per la prima volta ad ascoltare il mio docente di “Pedagogia Sociale”, il Prof. Raniero Regni, parlare della Montessori, ho provato un’attrazione fatale per questo approccio educativo. In tempi più recenti ho scelto da un lato di specializzarmi con l’ente Fondazione Montessori Italia tramite il corso di “Metodo Montessori per educatrici di nido” e, contemporaneamente, di dare vita a un gruppo Facebook dal nome “Montessori 0-3 anni”

Dott.ssa Ilaria Imbrogno (Responsabile del CENTRO ANCH’IO)