Aperte le iscrizioni al corso “GENITORI EFFICACI”

Aperte le iscrizioni al corso “GENITORI EFFICACI”

PERCHÉ GENITORI EFFICACI NON SI NASCE…MA SI DIVENTA!!!

 

ll corso Ge­ni­tori Ef­fi­caci è la ver­sione ita­liana di Pa­rent Ef­fec­ti­ve­ness Trai­ning di Gor­don Trai­ning In­ter­na­tio­nal. Si basa sul mo­dello for­ma­tivo ideato da Tho­mas Gor­don, al­lievo di Carl Ro­gers, e dif­fuso in tutto il mondo dai suoi nu­me­rosi collaboratori.

Il corso si pre­figge di svi­lup­pare o mi­glio­rare la sen­si­bi­lità e le com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per af­fron­tare con suc­cesso i com­plessi e mol­te­plici aspetti della vita fa­mi­liare e dei rap­porti tra ge­ni­tori e fi­gli: la qua­lità dell’interazione edu­ca­tiva, le com­pe­tenze in­ter­per­so­nali e le abi­lità co­mu­ni­ca­tive in famiglia.

Il corso va­lo­rizza la sen­si­bi­lità e la ten­denza for­ma­tiva pre­sente nelle per­sone, oltre a fa­ci­litare l’acquisizione delle com­pe­tenze ne­ces­sa­rie per ri­sol­vere i nu­me­rosi e com­plessi pro­blemi di re­la­zione e di co­mu­ni­ca­zione che in­sor­gono quo­ti­dia­na­mente nel con­te­sto della fa­mi­glia. Tali abi­lità, una volta ac­qui­site, fa­ci­li­tano real­mente la so­lu­zione dei pro­blemi e pro­gres­si­va­mente con­tri­bui­scono alla crea­zione di un clima fa­mi­liare sa­lu­tare, sod­di­sfa­cente e pro­dut­tivo per ge­ni­tori e fi­gli. Un ul­te­riore van­tag­gio è nella pos­si­bi­lità di tra­sfe­rire tali ca­pa­cità re­la­zio­nali in al­tri con­te­sti.

Prin­ci­pali obiet­tivi che il Corso si propone:

  • Im­pa­rare a leg­gere i comportamenti dei bambini/ragazzi;
  • Ri­co­no­scere si­tua­zioni pro­ble­ma­ti­che e ca­pire “di chi è il problema”;
  • Ap­pren­dere l’ascolto empatico;
  • Uti­liz­zare in modo ef­fi­cace il con­fronto e l’assertività;
  • Im­pa­rare ad usare un me­todo de­mo­cra­tico di “Pro­blem Solving”;
  • Im­pa­rare a pro­muo­vere la con­sa­pe­vo­lezza dei valori.

METODOLOGIA

Il corso pre­vede una forma di ap­pren­di­mento at­tiva e im­pe­gna i par­te­ci­panti nella di­retta espe­rienza dei con­cetti e delle abi­lità insegnate.Of­fre con­te­nuti nuovi e sti­mo­lanti, fa­ci­lita la con­di­vi­sione di espe­rienze e l’espressione di idee in un clima di confronto, accoglienza e collaborazione.

DURATA:

6 incontri il sabato mattina, dalle ore 9:00 alle 12:45. Inizio: 16 Febbraio 2019.

Il corso seguirà il seguente calendario: 16 Febbraio; 2 Marzo; 16 Marzo; 6 Aprile; 27 Aprile; 4 Maggio.

 

COSTO:

Singolo partecipante = 200 euro;

Partecipazione in coppia = 300 euro.

DOVE:

Presso la sede di CENTRO ANCH’IO, Via del Gallitello 221, Potenza.

Iscrizioni ENTRO il 09/02/2019.

IL CORSO È TENUTO ESCLUSIVAMENTE DA PROFESSIONISTI FORMATI DALLO IACP ED AUTORIZZATE DAL GORDON TRAINING INTERNATIONAL.IN ITALIA SONO CERTIFICATI DALL’ISTITUTO DELL’APPROCCIO CENTRATO SULLA PERSONA (IACP) CHE HA L’ESCLUSIVA DEL METODO.PRESSO LA NOSTRA SEDE, IL CORSO SARA’ TENUTO DA LUCIANA MANCUSO, COUNSELLOR, FORMATRICE GORDON E MEDIATRICE FAMILIARE.

 

PER ISCRIVERSI O RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI CHIAMACI AL 342/1557515

oppure SCRIVICI UNA MAIL info@centroanchio.it.

Related posts

Leave a Reply

*