centroanchioIl counselling è un processo relazionale tra Counsellor e uno o più clienti (singoli individui, famiglie, gruppi o istituzioni) che nasce con l’obiettivo di fornire ad essi opportunità e sostegno affinché sviluppino le loro risorse e promuovano il proprio benessere come individui e come membri delle società, affrontando specifiche difficoltà o momenti di crisi.

Lo scopo del counselling è far sì che l’individuo riesca a potenziare le proprie risorse e a creare le condizioni relazionali ed ambientali che contribuiscano al suo benessere. Favorisce la presa di coscienza dei meccanismi interiori che spesso spingono a comportamenti ripetitivi negativi, a processi di bloccaggio, non mira a cercare l’origine delle difficoltà ma a far intravedere al cliente nuove soluzioni. Focalizza, quindi, la sua attenzione sulla salute del cliente, differenziandosi dalla psicoterapia che si concentra invece sulla patologia.

Tante scuole di COUNSELLING

Nel corso degli anni numerosi sono gli approcci e le scuole di Counselling che si sono sviluppate e diffuse. Ognuna ha delle caratteristiche peculiari ed utilizza metodologie differenti. Presso il nostro centro troverai l’approccio CENTRATO SULLA PERSONA, ideato dal terapeuta Carl Rogers*. Questo approccio si basa sui concetti di ascolto attivo, empatia e congruenza per offrire al cliente uno spazio protetto dove esplorare la propria interiorità e fare luce sulla problematica che porta con sé.

*Carl Rogers (1902 – 1987) è stato uno psicologo statunitense, fondatore della terapia non direttiva e noto in tutto il mondo per i suoi studi sul counselling e la psicoterapia all’interno della corrente umanistica della psicologia. Nel nostro paese nel 1979 Carl Rogers insieme a due suoi stretti collaboratori, il dr. Charles Devonshire e il dr. Alberto Zucconi che ne è l’attuale presidente, fonda l’”Istituto dell’Approccio Centrato sulla Persona” per garantire una formazione centrata sulla persona anche in Italia che sappia associare ad un’elevata qualificazione professionale e tecnica lo sviluppo delle qualità umane indispensabili a chi opera nel campo delle relazioni di aiuto.

 

“LE PERSONE DIMENTICHERANNO CIO’ CHE HAI FATTO E FORSE ANCHE QUELLO CHE HAI DETTO, MA NON DIMENTICHERANNO MAI COME LE HAI FATTE SENTIRE!”